
Psicologa iscritta alla sezione A dell’Albo degli Psicologi dell’Emilia Romagna n. 8917.
Psicoterapeuta Biosistemica, approccio terapeutico integrato a mediazione corporea che riassume in sé le sue dirette ascendenze: la componente biologica e quella sistemica. Il disagio psicocorporeo è affrontato a partire dall’unità corpo-mente. Tale unità si rispecchia nell’emozione, intesa come evento psicosomatico per eccellenza in cui le sensazioni corporee si incontrano con i pensieri.
Sono specializzata in EMDR (acronimo di Eye Movement Desensitization and Reprocessing – o desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) un metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti.
Ho conseguito il Master “L’approccio cognitivo-comportamentale ai disturbi dell’età evolutiva” presso IPSICO (Istituto di Psicologia e Psicoterapia comportamentale e cognitiva).
Attraverso un aggiornamento professionale costante, ho integrato la mia formazione con la Mindfulness, un processo che coltiva la capacità di portare attenzione al momento presente, in modo curioso e non giudicante.
Attraverso il mio lavoro, offro uno spazio sicuro di ascolto empatico e senza giudizio, dove la persona può fare emergere il proprio mondo interiore, fatto di emozioni, pensieri, sensazioni, immagini e movimenti. L’obiettivo non è solo la risoluzione di un disagio, ma la promozione del benessere.
Svolgo l’attività di Psicologa in libera professione a Lugo, rivolgendomi a bambini, adolescenti, genitori e adulti.