AIUTARE I BAMBINI A IDENTIFICARE ED ESPRIMERE EMOZIONI E SENTIMENTI

inside-out-recensione-film-510

Imparare a identificare ed esprimere emozioni e sentimenti in modo positivo aiuta i bambini a sviluppare le abilità di cui hanno bisogno per gestirli in modo efficace. Infatti, i bambini affrontano molte delle stesse sensazioni complesse che provano gli adulti: si sentono frustrati, eccitati, nervosi, tristi, gelosi, spaventati, preoccupati, arrabbiati e imbarazzati. Tuttavia i bambini piccoli di solito non hanno il vocabolario per parlare di come si sentono e comunicano i loro sentimenti in altri modi, attraverso le espressioni facciali,  il  corpo, il  comportamento e il gioco. 

Dal momento in cui i bambini nascono, iniziano a imparare le abilità emotive di cui hanno bisogno per identificare, esprimere e gestire i propri sentimenti. Imparano come farlo attraverso le interazioni sociali e le relazioni con le persone importanti della loro vita. I genitori hanno un ruolo molto importante nell’aiutare i bambini a capire emozioni e comportamenti. Ai bambini deve essere mostrato come gestire i propri sentimenti in modi positivi e costruttivi a partire dall’infanzia, per aiutarli a sviluppare atteggiamenti positivi durante tutto l’arco di vita.

Un bambino che impara modi funzionali per esprimere e gestire le proprie emozioni ha maggiori probabilità di:

Essere empatico e solidale con gli altri
Avere prestazioni migliori a scuola e nella carriera
Avere relazioni più positive e stabili
Avere una buona salute mentale e fisica
Sviluppare capacità di resilienza e di coping
Sentirsi più competente, capace e sicuro
Avere un senso positivo di sé

Cosa puoi fare per aiutare tuo figlio a sviluppare le sue capacità emotive?
Ecco alcuni dei modi in cui puoi aiutare tuo figlio a conoscere ed esprimere i propri sentimenti.

  • Sintonizzati sui suoi segnali: a volte le emozioni possono essere difficili da identificare e verbalizzare. Focalizzati sul suo linguaggio del corpo osservando il suo comportamento. Cercare di capire cosa prova e perché lo prova significa aiutarlo a identificare, esprimere e gestire meglio quei sentimenti.
  • Dietro ogni comportamento c’è un sentimento: prova a capire il significato e il sentimento dietro il comportamento di tuo figlio. Puoi aiutare tuo figlio a trovare altri modi per esprimere quella sensazione una volta che sai cosa sta guidando il comportamento.
  • Assegna un nome all’emozione: aiuta il tuo bambino a dare un nome alle proprie emozioni dando loro un’etichetta. Nominare i sentimenti è il primo passo per aiutare i bambini a imparare a identificarli. Permette a tuo figlio di sviluppare un vocabolario emotivo in modo che possa parlare di ciò che prova.
  • Identificare i sentimenti negli altri. Potresti chiedere a tuo figlio di riflettere su ciò che qualcun altro potrebbe provare. Cartoni animati o libri illustrati sono un ottimo modo per discutere dei sentimenti e aiutano i bambini a imparare a riconoscerli attraverso le espressioni facciali.
  • Sii un modello. I bambini imparano a riconoscere i sentimenti e come esprimerli in modo appropriato guardando gli altri. Mostra a tuo figlio come ti senti riguardo alle diverse situazioni e come gestisci quelle sensazioni.
  • Incoraggialo. Loda tuo figlio quando parla dei suoi sentimenti o li esprime in modo appropriato. Non solo questo gli dimostra che i sentimenti sono normali ed è giusto parlarne, ma rafforza il comportamento e la probabilità che lo ripeta.
  • Ascolta i sentimenti di tuo figlio. Resta presente e resisti all’impulso di far sparire i sentimenti negativi di tuo figlio. Aiutalo a identificare ed esprimere i suoi sentimenti in modo che vengano ascoltati. Quando i sentimenti vengono minimizzati o respinti, spesso vengono espressi in modi malsani.

A volte i bambini non hanno le parole per esprimere ciò che provano e possono agire le emozioni in modi problematici. Usala come un’opportunità di apprendimento per insegnare a tuo figlio ad esprimere i propri sentimenti in modo positivo. Ad esempio, puoi aiutarlo a:

Fare alcuni respiri profondi
Chiedere aiuto o supporto
Allontanarsi e prendersi una pausa
Trovare un modo diverso di fare le cose
Prendersi del tempo per rilassarsi prima di riprovare
Cercare di risolvere il problema con le parole
Dire ciò che prova con le sue parole anzichè con gesti sbagliati
Parlare con un adulto di ciò che sta accadendo
Trascorrere del tempo con una persona cara o chiedere un abbraccio o una coccola
Descrivere cosa sta provando e le reazioni nel suo corpo

Aiutare il bambino a identificare i propri sentimenti è il primo passo per aiutarli a gestirli. I bambini che sono in grado di identificare, comprendere, esprimere e gestire una vasta gamma di sentimenti provano benefici a lungo termine per la loro salute e il loro benessere mentale.