COME DIRE AI NOSTRI FIGLI CHE DIVORZIAMO?

o-DIVORCE-facebook (1).jpg

Migliaia di bambini sperimentano lo stress del divorzio ogni anno. Il modo in cui reagiscono dipende dalla loro età, personalità e circostanze del processo di separazione.
Ogni divorzio interesserà i bambini coinvolti e molte volte la reazione iniziale sarà di shock, tristezza, frustrazione, rabbia o preoccupazione. Ma i bambini possono anche uscirne in modo positivo, riuscendo a far fronte allo stress, diventando poi giovani adulti più flessibili e tolleranti.

Le cose più importanti che entrambi i genitori possono fare per aiutare i bambini in questo momento difficile sono:

  • Lasciare i conflitti e le discussioni lontani dai bambini.
  • Ridurre al minimo i cambiamenti nelle routine quotidiane dei bambini.
  • Lasciare la negatività fuori dalla casa.
  • Mantenere l’altro genitore coinvolto nella vita dei bambini.

Gli adulti che attraversano la separazione e il divorzio hanno bisogno di sostegno – da amici, professionisti e famiglia. Ma non cercare il sostegno dei tuoi figli, anche se sembra che loro siano disposti ad offrirtelo.

Come comunicare la notizia ai i tuoi figli

Non appena sei certo dei tuoi piani, parla ai tuoi figli della tua decisione di vivere separati. Anche se non c’è un modo semplice per comunicare queste notizie, è bene avere entrambi i genitori presenti durante questa conversazione. È importante provare a lasciare sentimenti di rabbia o colpa fuori dal discorso, esercitati in modo da non mostrarti arrabbiato davanti ai tuoi figli

La discussione dovrebbe adattarsi all’età, alla maturità e al temperamento del bambino. Ma dovrebbe sempre includere questo messaggio: quello che è successo è tra mamma e papà e non è colpa del bambino. La maggior parte dei bambini si sentirà in colpa anche dopo che i genitori avranno spiegato loro che non ce n’è motivo, quindi è vitale che i genitori continuino a dare questa rassicurazione.

Dì ai tuoi figli che a volte gli adulti cambiano il modo in cui si amano o non sono d’accordo sulle cose importanti e quindi devono vivere separati. Ma ricorda loro che bambini e genitori sono legati insieme per la vita e non smettono di amarsi.

Dai ai bambini sufficienti informazioni per prepararli ai cambiamenti imminenti nelle loro vite. Cerca di rispondere alle loro domande nel modo più sincero possibile. Ricorda che i bambini non hanno bisogno di conoscere tutte le ragioni del divorzio (specialmente se si tende a incolpare l’altro genitore). Gli basta capire cosa cambierà nella loro routine quotidiana e, altrettanto importante, cosa no.
Con i bambini più piccoli, è meglio mantenere il discorso semplice. Potresti dire qualcosa del tipo: “Mamma e papà vivranno in case diverse per smettere di litigare così tanto, ma entrambi ti amano molto e questo non cambierà.”
I bambini più grandi e gli adolescenti potrebbero essere più consapevoli riguardo ciò che i genitori hanno vissuto e potrebbero avere più domande sulla base di ciò che hanno ascoltato e capito durante conversazioni e scontri.

Gestire le reazioni dei bambini

Se i bambini si arrabbiano, spiega loro che accetti i loro sentimenti, in quanto giusti e comprensibili. Potresti dire: “So che è molto sconvolgente per te, possiamo provare a pensare a qualcosa che ti farebbe sentire meglio?” o “Entrambi ti amiamo e ci dispiace che dobbiamo vivere separati”.
Non tutti i bambini reagiscono immediatamente, fagli capire che va bene così e potrete parlare quando saranno pronti. Alcuni bambini cercano di compiacere i loro genitori agendo come se tutto andasse bene, o tentando di evitare sentimenti difficili negando di provare rabbia o tristezza. A volte lo stress viene fuori in altri modi – a scuola, con gli amici, o tramite cambiamenti nel loro appetito, comportamento o routine del sonno.

I tuoi figli vorranno poi sapere come potrebbero cambiare le loro vite quotidiane.

Siate pronti a rispondere a queste e ad altre domande:

  • Con chi vivrò?
  • Dove andrò a scuola?
  • Mi trasferirò?
  • Dove vivrà ciascun genitore?
  • Dove passeremo le feste?
  • Potrò ancora vedere i miei amici?
  • Posso ancora andare in vacanza questa estate?
  • Posso ancora fare le mie attività preferite?

Essere onesti non è sempre facile quando non si hanno tutte le risposte o quando i bambini si sentono spaventati o colpevoli di quello che sta succedendo. Ma dire loro che cosa devono sapere in quel momento è sempre la cosa giusta da fare.

Aiutare i bambini ad affrontare gli eventi

Molti bambini – e genitori – soffrono per la perdita della propria famiglia come la conoscevano, e soprattutto i bambini perdono la presenza costante di entrambi i genitori e della vita familiare che hanno avuto. Ecco perché è comune e molto naturale che alcuni bambini sperino che un giorno i loro genitori tornino insieme, anche dopo che è stata loro spiegata la finalità del divorzio.

Piangere la perdita di una famiglia è normale, ma nel tempo sia tu che i tuoi figli riuscirete ad accettare la nuova situazione.

Ecco alcuni modi per aiutare i bambini a far fronte al turbamento di un divorzio.

  • Incoraggia la condivisione. I bambini devono sapere che i loro sentimenti sono importanti per i loro genitori e che saranno presi sul serio.
  • Aiutali a esprimere i loro sentimenti attraverso le parole. Il comportamento dei bambini spesso ti aiuta a capire i loro sentimenti di tristezza o rabbia. Potresti dire: “Sembra che ti senti triste in questo momento. Sai cosa ti fa sentire così triste?” Sii un buon ascoltatore, anche se è difficile per te sentire cosa hanno da dire.
  • Verbalizza i loro sentimenti. Dicendo “So che ti senti triste ora” o “So che ti senti solo senza papà”, i bambini sapranno che i loro sentimenti sono legittimi. È importante incoraggiare i bambini a tirar fuori tutto prima di iniziare a offrire modi per aiutarli. Fai sapere ai bambini che è anche giusto sentirsi felici o sollevati o entusiasti del futuro.
  • Offri loro supporto. Chiedi: “Cosa pensi ti aiuterà a stare meglio?” Potrebbero non essere in grado di nominare qualcosa, ma puoi suggerire alcune idee, magari solo sedervi insieme, fare una passeggiata o giocare. I bambini più piccoli potrebbero apprezzare in particolare la proposta di chiamare papà al telefono o fare una foto da dare alla mamma quando arriverà a prenderli alla fine della giornata.
  • Mantieniti sereno. Per gli adulti, la separazione e il divorzio sono molto stressanti. Tale pressione può essere amplificata dalle questioni legali e finanziarie, che possono far emergere il peggio nelle persone.

Genitori sotto pressione

Per quanto possibile, entrambi i genitori dovrebbero lavorare per mantenere una routine simile per i figli. Organizzazioni simili riguardo orari, regole e compiti a casa ridurranno l’ansia, specialmente nei bambini più piccoli.

Il divorzio può essere un momento di grande crisi per una famiglia. Tuttavia, se tu e il tuo ex coniuge riuscirete a lavorare insieme e comunicare civilmente a beneficio dei vostri figli, l’unità familiare originale potrà continuare a essere una fonte di forza.

Quindi ricorda:

  • Chiedi aiuto per affrontare i tuoi sentimenti dolorosi riguardo il divorzio. Se sarai in grado di adattarti alla nuova situazione, anche i tuoi figli saranno più propensi a farlo.
  • Sii paziente con te stesso e con il tuo bambino. Le preoccupazioni emotive, la perdita e il dolore dopo il divorzio richiedono tempo per guarire e questo spesso accade in fasi.
  • Riconosci i segni dello stress. Rivolgiti a insegnanti, medici o psicologi per avere indicazioni su come gestire i problemi specifici per cui sei preoccupato.

I cambiamenti di qualsiasi tipo sono difficili, ma sia tu che i tuoi figli riuscirete ad affrontarli. Trovare la tua forza interiore e cercare aiuto per imparare nuove modalità per far fronte alle situazioni non è semplice, ma può fare una grande differenze nell’aiutare la tua famiglia a superare questo momento difficile.