LA SFIDA DELL’ADOLESCENZA

four person standing at top of grassy mountain

Gli anni dell’adolescenza sono un periodo di intensa crescita, non solo fisica, ma emotiva e cognitiva, ed è comprensibile come questo sia un momento di confusione e sconvolgimento per molte famiglie.

Nonostante le percezioni negative di alcuni adulti riguardo gli adolescenti, questi sono spesso pieni di energia, premurosi e idealisti, con un profondo senso di giustizia. Quindi, anche se può essere un periodo di conflitto tra genitori e figli, gli anni dell’adolescenza sono anche un momento dove aiutare i bambini a crescere e realizzarsi come adulti.

Molti ragazzi vivono l’inizio dell’adolescenza come un repentino cambiamento nel comportamento verso i loro genitori, iniziando a separarsi da mamma e papà e diventando più indipendenti. Allo stesso tempo, diventano sempre più consapevoli di come gli altri, in particolare i loro coetanei, li vedano, e cercando disperatamente di adattarsi. I coetanei diventano spesso molto più importanti dei genitori, creando un punto fermo nella loro quotidianità. I ragazzi spesso iniziano a provare diversi look e identità, diventando molto consapevoli di come si differenziano dai coetanei, questo può portare a episodi di angoscia e conflitto con i genitori.

Uno degli stereotipi comuni dell’adolescenza è l’adolescente ribelle e selvaggio, continuamente in contrasto con mamma e papà. Anche se potrebbe essere il caso di alcuni bambini, questo è un periodo di alti e bassi emotivi, ma ciò non è certamente rappresentativo della maggior parte degli adolescenti. Infatti, l’obiettivo principale degli anni dell’adolescenza è quello di raggiungere l’indipendenza. Per fare ciò, i ragazzi iniziano a staccarsi dai loro genitori. Per questo può sembrare che i ragazzi siano sempre in contrasto con mamma e papà o non vogliano essere intorno a loro come prima.
Mentre gli adolescenti maturano, iniziano a pensare in modo più astratto e razionale. Stanno formando il loro codice morale. E i genitori potrebbero scoprire che i bambini che in precedenza erano stati disposti a conformarsi per compiacere, improvvisamente iniziano ad affermare loro stessi – e le loro opinioni – fortemente, ribellandosi contro il controllo dei genitori.
Potrebbe essere necessario esaminare da vicino quanto spazio offri ai tuoi ragazzi attraverso domande come: “Sono un genitore controllante?”, “Ascolto il mio bambino?” E “Consento ai miei figli di avere gusti e opinioni che differiscono dai miei? “

Nel prossimo articolo, ti fornirò 10 consigli pratici per affrontare al meglio l’adolescenza dei tuoi figli.