10 CONSIGLI PER GENITORI DI FIGLI ADOLESCENTI

woman sitting on bed

Durante l’adolescenza è naturale ed importante che i bambini si allontanino dai loro genitori (leggi il mio precedente articolo a riguardo!), questa separazione emotiva consente loro di diventare adulti ben adattati.

Eppure, questi sono tra gli anni più difficili per ogni genitore. Ecco dieci suggerimenti per aiutarti ad affrontare questo delicato periodo.

1. Sii preparato
Leggi libri sugli adolescenti. Ripensa ai tuoi anni durante questo periodo. Ricorda le lotte con l’acne o l’imbarazzo vedendo il tuo corpo cambiare. Aspetti alcuni cambiamenti di umore nel tuo bambino e preparati ad un maggior numero di conflitti.
I genitori che sanno cosa sta arrivando possono affrontare tutto in maniera migliore. E più sai, meglio puoi prepararti.

2. Parla ai bambini presto e spesso
Iniziare tardi ad affrontare certe tematiche ne aumenterà l’imbarazzo, con la probabilità che tuo figlio formi idee sbagliate o abbia paura dei cambiamenti fisici ed emotivi che lo attendono. Rispondi alle prime domande che i bambini hanno sui loro corpi, come le differenze tra maschi e femmine o da dove vengono i bambini. Ma non sovraccaricarli di informazioni: basta rispondere alle loro domande. Se non conosci le risposte, confrontati con qualcuno, come un amico fidato o il tuo pediatra.
Ricorda, prima apri le linee di comunicazione, maggiori sono le tue possibilità di mantenerle aperte durante l’adolescenza. Condividi i ricordi della tua adolescenza. Non c’è niente come sapere come mamma e papà l’abbiano affrontata per mettere a loro agio i bambini.

3. Mettiti nella posizione di tuo figlio
Sviluppa l’empatia aiutandolo a capire che è normale essere un po’ preoccupato o impacciato, e che è giusto sentirsi grandi un minuto e come un bambino quello dopo.

4. Scegli le tue battaglie
Se gli adolescenti vogliono tingersi i capelli, dipingersi le unghie di nero o indossare vestiti punk, pensaci due volte prima di obiettare. Gli adolescenti vogliono scioccare i loro genitori ed è molto meglio lasciare che facciano qualcosa di temporaneo e innocuo; salva le tue obiezioni per cose che contano veramente, come tabacco, droghe e alcol, o cambiamenti permanenti al loro aspetto.
Chiedi perché il tuo adolescente vuole vestirsi o apparire in un certo modo e cerca di capire come si sente il tuo ragazzo. Potresti anche discutere su come gli altri potrebbero percepirlo se avesse un aspetto diverso, questo aiuta i ragazzi a capire come potrebbero essere visti esternamente.

5. Regola le tue aspettative
Gli adolescenti potrebbero essere scontenti delle aspettative che i loro genitori ripongono su di loro. Tuttavia, di solito le comprendono e hanno bisogno di sapere che i loro genitori si preoccupano abbastanza per loro, aspettandosi ad esempio buoni voti, un comportamento accettabile e l’attenersi alle regole della casa. Se i genitori avranno aspettative adeguate, i ragazzi cercheranno probabilmente di rispettarle.

6. Informa i tuoi ragazzi – e tieniti informato
Gli anni dell’adolescenza sono spesso un periodo di sperimentazione e talvolta questa sperimentazione include comportamenti a rischio. Non evitare di parlare di sesso, droga, alcool o tabacco. Discutere apertamente di argomenti difficili con i propri figli prima che vi siano esposti rende più probabile che agiscano in modo responsabile quando sarà il momento. Condividi i valori della tua famiglia con i tuoi figli e parla di ciò che credi sia giusto e sbagliato, spiegando sempre il perché.

7. Conosci i genitori degli amici di tuo figlio
Una comunicazione regolare tra più genitori può fare molto per creare un ambiente sicuro per tutti gli adolescenti in un gruppo di pari. I genitori possono aiutarsi l’un l’altro a tenere traccia delle attività dei ragazzi senza farli sentire controllati.

8. Attento ai segnali di pericolo
Una certa quantità di cambiamenti è normale durante l’adolescenza. Ma un cambiamento nella personalità o nel comportamento troppo drastico o duraturo può segnalare problemi reali, ed il bisogno di aiuto professionale. Fai attenzione a:
– Significativo guadagno o perdita di peso;
– problemi di sonno;
– rapidi, drastici cambiamenti di personalità;
– cambiamento improvviso nel giro di amicizie;
– tendenza a saltare la scuola spesso;
– voti peggiorati;
– parlare o persino scherzare riguardo il suicidio;
– segni di consumo di tabacco, alcol o droghe;
– piccole infrazioni della legge.
Qualsiasi comportamento inappropriato che duri per più di 6 settimane può essere il segnale di qualche problematica. Ci si può aspettare qualche calo nel comportamento o nei voti del tuo adolescente durante questo periodo, ma se vedi che la cosa persiste o coinvolge più ambiti, rivolgiti ad un professionista per sciogliere ogni dubbi.

9. Rispetta la privacy dei tuoi figli
Alcuni genitori, comprensibilmente, hanno difficoltà nell’accettare che non tutto ciò che riguarda i propri figli sia affare loro, ma per aiutare il tuo ragazzo a diventare un giovane adulto, dovrai garantirgli un po’ di privacy. Se noti segnali di pericolo, puoi ovviamente permetterti di indagare su alcuni aspetti che ti preoccupano. Altrimenti, è una buona idea arretrare.
In altre parole, la stanza, il diario, le chat e le telefonate del tuo adolescente dovrebbero essere privati. Inoltre, non dovresti aspettarti che tuo figlio condivida tutti i pensieri o le attività con te in ogni momento. Naturalmente, per ragioni di sicurezza, dovresti sempre sapere dove stanno andando i tuoi figli adolescenti, quando torneranno, cosa stanno facendo e con chi, ma non è necessario conoscere ogni dettaglio. E sicuramente non dovresti aspettarti di essere invitato!
Inizia con fiducia. Dì al tuo ragazzo che ti fidi di lui o di lei, ma se la fiducia viene infranta, lui o lei godrà di meno libertà finché non sarà ricostruita.

10. Monitora ciò che i tuoi figli vedono e leggono
Programmi TV, riviste e libri, Internet: i ragazzi hanno accesso ad un’infinità di informazioni. Sii consapevole di ciò che i tuoi guardano e leggono. Non aver paura di fissare dei limiti alla quantità di tempo trascorso davanti al computer o alla TV. Sapere cosa stanno imparando dai media e con chi possono comunicare online.
Gli adolescenti non dovrebbero avere accesso illimitato alla TV o a Internet, l’accesso alla tecnologia dovrebbe essere limitato dopo determinate ore (ad esempio le 10 di sera) per incoraggiare un sonno adeguato. Non è irragionevole avere telefoni e computer off limits dopo un certo tempo, perchè l’ora di andare a letto per un adolescente dovrebbe essere adeguata all’età, proprio come quando era un bambino, per rispettare il bisogno di 8-9 ore di sonno.

….finirà mai tutto questo?!
Man mano che i bambini progrediscono negli anni dell’adolescenza, noterai un rallentamento dei loro alti e bassi. E, alla fine, diventeranno giovani adulti indipendenti, responsabili e comunicativi.

Quindi ricorda il motto di molti genitori con adolescenti: lo affronteremo insieme e ne usciremo insieme!